CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA FIRMATO L’ACCORDO ALLA REGIONE PER ACCELERARE I PAGAMENTI

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA FIRMATO L’ACCORDO ALLA REGIONE PER ACCELERARE I PAGAMENTI

4 Maggio 2020 Off Di

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA
FIRMATO L’ACCORDO ALLA REGIONE PER ACCELERARE I PAGAMENTI

Si comunica che a seguito della richiesta avanzata dalle organizzazioni sindacali, in data odierna si è svolta presso il DiparHmento regionale Lavoro una contraIazione tra il Dirigente Generale doI. Giovanni Vindigni e i rappresentanH sindacali di Categoria, che ha portato alla soIoscrizione di un progeIo che, a parHre già da oggi, realizzerà una sostanziale accelerazione delle procedure della CIGD e consenHrà in tempi brevi l’erogazione degli intervenH di integrazione salariale a sostegno delle imprese e dei lavoratori.

In un clima poco sereno, a causa delle accuse di inefficienza aIribuite ai dipendenH dal Presidente Musumeci, sono staH proprio i SindacaH a sollecitare l’apertura del confronto ed a proporre di aQ- vare un progeIo mirato ad accelerare le procedure di esame delle 30.000 richieste presentate.

In verità, il 26 aprile u.s., nel pieno dei lavori per l’approvazione della Finanziaria, il SIAD CISAL ave- va chiesto al Presidente Musumeci, al fine di accelerare i processi produQvi, di adoIare delle de- roghe alle norme sul lavoro agile per consenHre oltre che un rimborso delle spese sostenute dai dipendenH per l’acquisto dei beni di consumo (carta, toner, inchiostro), anche la possibilità di auto- rizzare il personale ad effeIuare prestazioni di lavoro straordinario anche in modalità di lavoro agi- le, previa individuazione degli obieQvi da raggiungere e la successiva cerHficazione delle aQvità svolte.

Purtroppo, però, tale proposta non è stata presa in considerazione né dal Presidente, né dal suo Governo, né dall’opposizione, perché, come si apprende dagli organi di stampa, troppo intenH a presentare emendamenH alla c.d. nuova tabella M.

Il SIAD CISAL, che è certo che il progeIo approvato sarà determinante per ridurre drasHcamente i tempi standard, si augura per il futuro che il Presidente Musumeci invece di buIare fango sui suoi dipendenH adoQ intervenH concreH e cioè, convochi le delegazioni traIanH, individui le risorse e proponga lui le azioni più opportune da adoIare per risolvere i problemi.

Al Presidente Musumeci comunque diciamo che siamo sempre disponibili ad un confronto per de- terminare efficienza, efficacia e trasparenza della pubblica amministrazione regionale e lo inviHa- mo ad essere meno impulsivo, perché le parole da lui proferite in merito sembrerebbero dare adi- to a chi denigra il personale regionale al solo scopo di favorire l’assunzione di ex Navigator ed ex SportellisH nel Comparto Lavoro della Regione Siciliana.

LE SEGRETERIE GENERALI